Questo lo dico e lo ripeto…
DONAZIONE ORGANI DA VIVENTI
Consigli e Raccomandazioni – i 10 Comandamenti
- Chiarire bene e approfonditamente gli aspetti finanziari prima e dopo
- Insistere per avere conferme scritte!
- Studiare diligentemente e molto attentamente gli articoli dell’ormai attempata legge LaMal (assicurazione malattia di base)
- Solo le spese dirette sostenute dal donatore saranno eventualmente prese al vaglio
- Armarsi di tempo e corazzarsi di pazienza perché non mancheranno sgradite sorprese
- Vai dove ti porta il cuore: la donazione di un organo da vivente è da considerarsi un gesto d’amore (per idealismo e bontà del donatore) non si può (per legge) trarne un profitto. Ci saranno altre occasioni e altri modi per sentirsi gratificati…
- Non si può trarne un profitto… ma ATTENTI a non finire in rovina! Le spese prima e dopo a carico dei pazienti sono elevatissime
- Quando si tratta di cambiar cassa malati la legge NON è uguale per tutti e le casse malati troveranno sempre il modo di farvi pagare!!!
- Per fortuna e grazia di Dio esistono i filantropi, le persone buone e che vogliono bene al prossimo. È grazie al loro sostegno che sono riuscita sinora, a 8 mesi dall’espianto renale a non affondare, purtroppo vivendo in compagnia costante dell’ansia e della paura di non riuscire più a godere appieno della luce del sole.
- Sorridere sempre, non avere rimpianti, non covare rancori, trovare la forza per affrontare la vita con ottimismo di giorno in giorno, non sarà più possibile fare progetti a lungo termine, per cui vivete davvero ogni giorno come se fosse l’ultimo e non smettete di sognare! La verità fa male e altrettanto può far male la realtà!